Pescina – Come avevamo anticipato alcuni giorni fa dalle pagine del nostro giornale, nella puntata di oggi di Linea Verde Life, andato in onda su Rai 1 alle 12.20, ma comunque disponibile online su RaiPlay, si è parlato anche di Pescina. Il paese di Silone, e non solo, è stato visitato da Elisa Isoardi durante il suo viaggio in Abruzzo.
Dopo aver mostrato alcuni luoghi peculiari dell’Aquila, infatti, il programma Rai si è soffermato sul borgo marsicano. In particolare, la Isoardi ha raccontato come avviene la lavorazione della lana di pecora, la sua trasformazione in filato e i procedimenti della colorazione. Ad accogliere la conduttrice del programma, nei pressi del fiume Giovenco, c’era Rosaria Di Nicola, presidente dell’associazione Recuper’Arti di Pescina.
In seguito, la Isoardi, dopo aver attraversato alcune delle stradine più suggestive del centro storico di Pescina, si spostata per raggiungere Antonella Di Nicola, tessitrice, per capire come funziona il processo della pettinatura della lana. Infine ha incontrato Cinzia Lezzi, tintora, che ha spiegato come avviene la coloritura dei filati di lana attraverso l’utilizzo di prodotti natuali come le bucce di cipolle o robbia o altri elementi reperibili in natura.