Pescina – “Vergogna. A nome della Sottosezione Cai Valle del Giovenco e dell’Amministrazione Comunale non pensiamo ci sia parola più adatta a descrivere il sentimento che dovrebbero provare i delinquenti che hanno in questo modo cosparso di immondizia il Sentiero Silone.”
Inizia in questo modo la descrizione delle foto, pubblicate sulla pagina Facebook del sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, che raffigurano sacchi della spazzatura e rifiuti vari abbandonati sul sentiero escursionistico del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. Inaugurato nell’Agosto del 2015 e “creato con fatica e dedizione dai soci del Cai” (così spiega il sindaco nel post) il sentiero è percorso ogni anno da centinaia e centinaia di appassionati e di turisti ed è un vanto per la città di Pescina, poiché consente di visitare i luoghi che Silone descrive alla perfezione nelle sue pagine.
Termina così lo sfogo del primo cittadino pescinese:
“Gli autori di questo scempio cosa pensano, che l’immondizia sparisca per magia? Era così faticoso portarsela via e lasciarla nei contenitori? Chiediamo scusa ai tanti cittadini venuti da fuori per camminare nella nostra Valle, e rispettosi dell’ambiente, per questo vergognoso spettacolo. Non lasceremo nulla di intentato per risalire ai colpevoli affinché abbiano la meritata sanzione.”