Regione. “La manovra che oggi il Senato approva, oltre a fondamentali interventi per le aree terremotate del Centro Italia, contiene misure e risorse per gli enti locali, con importanti impegni del governo soprattutto sulla questione delle province, che devono essere messe nelle condizioni di svolgere le funzioni primarie e chiudere i bilanci. In arrivo anche misure importanti per l’Abruzzo, in particolare per quanto riguarda gli impianti sciistici e la sicurezza delle autostrade dei parchi”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.
“La manovra – continua Pezzopane – prevede una deroga al regolamento del ministero delle infrastrutture per garantire agli skilift abruzzesi una proroga della vita tecnica degli impianti di un anno. L’inverno 2016-2017 è stato infatti molto impegnativo dal punto di vista meteorologico, si tratta dunque di avere un anno in più per effettuare i lavori necessari alla manutenzione degli impianti a fune.
E’ una boccata d’ossigeno per le società che gestiscono queste strutture, fondamentali per l’economia abruzzese. Il decreto contiene inoltre 111 milioni 720 mila euro in 3 rate per la messa in sicurezza antisismica delle autostrade dei Parchi, l’A24 e l’A25, che dovranno essere utilizzati soprattutto per i viadotti. Restano da approfondire vari aspetti di questi interventi, per cui sarà necessario un tavolo tecnico tra le Regioni Abruzzo e Lazio, il ministero delle infrastrutture e i gestori. Continueremo a lavorare per questo obiettivo. “