Pinguino Nuoto brilla ai Criteria di Riccione: argenti, bronzi e pass per gli Assoluti per Evangelista e Giffi

Pinguino Nuoto brilla ai Criteria di Riccione: argenti, bronzi e pass per gli Assoluti per Evangelista e Giffi
Pinguino Nuoto brilla ai Criteria di Riccione: argenti, bronzi e pass per gli Assoluti per Evangelista e Giffi

Avezzano – Gli atleti della società sportiva Pinguino Nuoto Avezzano tornano dai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione con la testa alta e le medaglie al collo. All’importante manifestazione sportiva la Pinguino ha partecipato con ben 9 atleti, numero più alto in Abruzzo, due nella sezione femminile e sette in quella maschile, classificandosi al 37º posto a livello nazionale con un totale di 31 punti.  

Tre le medaglie nazionali, quella di Andrea D’Angelo che accoppia un argento nei 50m stile e un bronzo nei 200m misti e quella di Gabriele Evangelista che conquista il bronzo nei 100m dorso.

Ad ottenere i pass per i Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Riccione dal 13 al 17 aprile sono Gabriele Evangelista nei 100m dorso e Federico Giffi nei 200m rana.  

I risultati di rilievo da evidenziare sono quelli di Federico Giffi che entra nella top 10 nazionale junior nei 50, 100 e 200m rana, di Stefano Farina, alla sua prima esperienza ai Criteria che migliora i suoi personali nei 100 e 200m farfalla. Nicolò Olivieri, di ritorno dopo un anno di stop, conferma i suoi tempi nei 100 e 200m farfalla, Matteo Torlonio alla sua prima esperienza nei 200m dorso, ha dato il massimo e acquisito esperienza importante. Andrea D’Angelo, oltre alle sue medaglie, ottiene un 4º posto nei 100m stile libero e un 6º posto nei 100m rana, Pasquale Fosca, nei 1500m stile libero, si conferma tra i primi 20 atleti in Italia e il 12 aprile gareggerà ai Campionati Italiani di Fondo (3 km). 

Per la sezione femminile, GinevraBallarininella gara 200 m misto ha migliorato il suo personale di 2” ed è passata dalla 16ª posizione alla 9ª nazionale, mentre al 50 stile passa dal 13º posto all’8º posto nazionale. Alle gare di 100 stile migliora ulteriormente il suo personale e passa dalla 22ª posizione alla 12ª. Giorgia Fabiani ha gareggiato nei 100 m rana, nel 100 delfino passa dalla 30ª alla 28ª posizione e nel 50 rana si classifica all’8º posto nazionale.

“Sei giorni a Riccione, dove più di ogni cosa, hanno trionfato lo spirito di squadra, la determinazione e la volontà di crescere in un contesto prestigioso, tra gare intense e stimoli continui”, ha dichiarato l’allenatore capo, Mario Paris, “Ora si passa alla vasca lunga, con il focus, per Evangelista e Giffi, sui Campionati Italiani Assoluti, una vetrina di grande rilievo per il nostro team. Un sentito ringraziamento in primis ai dirigenti della società, il presidente, Daniela Sorge e al direttore tecnico, Nazzareno Di Matteo, a tutto lo staff tecnico, in primis all’allenatore Francesco Ulto, ai preparatori atletici, Stefano Silvestro Alfredo Forte, ai nutrizionisti, Carmine Orlandi e Guido D’Elia e al nostro sponsor, Italy Green Power. Ora dritti e carichi verso i Campionati Italiani Estivi”.

“Questa esperienza”, ha commentato la presidente, Sorge “ci ha dato tante conferme del lavoro svolto e della forza del nostro gruppo ma anche tanti spunti su cui lavorare per migliorarci. Ho notato una grande affinità tra gli allenatori e una solida coesione tra gli atleti e tutto ciò non può che essere il marchio PNA che ci identifica e ci rende forti rispetto alle altre realtà del territorio”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti