Collelongo – La scuola e il parco giochi, due realtà cittadine che vedono il passaggio o la presenza di bambini. Luoghi che richiedono, forse più di altri, una soglia maggiore di attenzione e sicurezza. Per questa ragione, gli amministratori di Collelongo hanno lavorato affinché fossero installati dei dissuasori di velocità proprio in prossimità della scuola e del parco giochi.
A darne comunicazione, via web, è il Vicesindaco del paese marsicano, Rocco Venettacci: “Su Via Malpasso si evita l’arrivo a tutta velocità proprio fuori il cancello della scuola. L’area del parco giochi, invece, avrà così ogni accesso rallentato. Si compie un ennesimo passo avanti, non definitivo, in termini di sicurezza dell’area da gioco. Conviene ripensare (invito soprattutto a chi crede nei poteri della bacchetta magica) alle condizioni del parco giochi giusto 2/3 anni fa: investiti circa 70.000€!“.
Continua Venettacci: “Dove la normativa lo consentirà, sicuramente ci sarà bisogno di altri dissuasori. Per esempio all’ingresso del paese, di competenza provinciale, dove qualche soluzione noi l’abbiamo proposta da tempo o sulle circonvallazioni, dove stiamo valutando soluzioni “a norma”. Ci vorrebbe infine (anzitutto), da parte di chi guida in modo pericoloso, molta più serietà e buon senso. I pianti per il ritiro della patente sono nulla rispetto a quelli che potrebbero essere causati da altri tipi di perdite“.