PNALM: “Numero chiuso controllato” per alcuni sentieri per la tutela dell’Orso marsicano e Camoscio appenninico

Abruzzo – Il Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise tramite comunicato stampa comunica a tutti gli escursionisti interessati l’attivazione dal 01 agosto del “numero chiuso controllato” di alcuni sentieri particolarmente delicati per la presenza del Camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) e dell’Orso marsicano (Ursus arctos marsicanus) specie che costituiscono la peculiarità faunistica più preziosa e delicata del Parco e dell’intero Appennino.

Nell’interesse della conservazione delle specie, il Parco ha disposto una regolamentazione del flusso turistico, quest’anno con un provvedimento che riprende tutta la normativa vigente sulla fruizione turistica e alcune restrizioni per rispettare le indicazioni sulla sicurezza per il COVID 19.

I sentieri interessati dal numero chiuso controllato per la tutela del Camoscio appenninico dal 1 agosto al 13 settembre sono:

l1 della Val di Rose a Civitella Alfedena,

F1 di M. Amaro a Val Fondillo (Opi),

L1 del M. Meta da Campitelli di Alfedena.

Mentre per la tutela dell’Orso bruno marsicano, i sentieri interessati dal numero chiuso, nel periodo dal 1 agosto al 20 settembre sono:

C5 e il B4 nel tratto fra il valico della Val Callano (incrocio R7) e Valle Carbonara (incrocio Q2).

 

I permessi di accesso potranno essere richiesti e ritirati dietro pagamento dell’importo stabilito quale tariffa per l’assistenza e guida presso:
– Wildlife Adventures di Pescasseroli – 339.8395335;
– La Betulla Gastronomia e Natura di Civitella Alfedena – 335/8053489;
– Atropa Trekking – Alta Quota Store Barrea 339/8103359;
– Centro Visite del Parco a Pescasseroli e Centro Visite del Lupo di Civitella Alfedena,
– Infopoint di  Alfedena, Museo della Zampogna a Scapoli e Ufficio del Parco a Picinisco.

Per ricevere Informazioni è possibile contattare: Infopoint Istituzionale del Parco – 0863/9113350; Centro Visite del Parco di Pescasseroli – 0863/9113223; Centro Visite del Lupo a Civitella Alfedena

Info e prenotazioni Arctos – Scuola di escursionismo naturalistico Largo Molinari, 8 – 67032 Pescasseroli (AQ) Tel. (+39) 0863.1856566 – E-mail: [email protected] – Internet www.arctosguide.it

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti