Carsoli – Alfredo Antonio Gregori, nome di battesimo di padre Ildebrando Gregori, nacque l’8 Maggio 1894 a Poggio Cinolfo, piccolo borgo, frazione del Comune di Carsoli. Il prossimo 8 Maggio 2024, la figura del venerabile padre Ildebrando verrà ricordata a 130 anni dalla nascita con una cerimonia religiosa.
Tutti gli anni, la comunità di Poggio Cinolfo celebra la figura di padre Ildebrando Gregori, dichiarato Venerabile il 7 Novembre 2014 da papa Francesco. Padre Ildebrando venne eletto abate della congregazione dei silvestrini, un ramo dell’ordine benedettino, e come tale si trovava nel monastero di Santo Stefano del Cacco a Roma, casa madre generale dell’ordine.
Padre Ildebrando fu profondamente toccato dalla difficile situazione di molti orfani e bambini di strada che vide a Roma durante la seconda guerra mondiale. Iniziò a portare i giovani nel suo monastero per aiutarli, e nel 1942 fondò il monastero San Vincenzo a Bassano Romano, dove una piccola comunità di monaci si prendeva cura dei ragazzi. Immaginò, tuttavia, una comunità di religiose che avrebbero intrapreso questo compito. Il