Abruzzo – Questa mattina, in località Ponte Vezzola, nel teramano, si è verificato un evento molto particolare: una poiana ferita è stata soccorsa grazie all’intervento congiunto di cittadini e autorità.
La vicenda, raccontata dall’assessora M5S Pina Ciammariconi, ha visto due cittadini particolarmente attenti e volenterosi imbattersi nel rapace, inerme e bisognoso di aiuto, proprio in mezzo alla strada.
Consapevoli della situazione di pericolo in cui versava l’animale, i due cittadini non hanno esitato a soccorrerlo, mettendo in sicurezza la poiana e scongiurando così il rischio di ulteriori danni. Successivamente, l’animale è stato affidato alle cure del vigile ecologico Vincenzo Calvarese, il quale si è prontamente attivato per predisporre tutte le procedure necessarie.
Calvarese ha immediatamente avviato le verifiche sullo stato di salute del rapace, predisponendo anche il suo trasferimento presso una struttura specializzata in grado di fornire le cure adeguate.
Le operazioni di soccorso e recupero sono state supportate anche dal comando dei carabinieri forestali di Teramo, a testimonianza di una proficua sinergia tra istituzioni e società civile.