Celano – Il progetto relativo alla nascita della Polizia Locale della Marsica si sta, piano piano, concretizzando. A rendere noti i progressi su questo fronte è Settimio Santilli, Sindaco di Celano, il quale, attraverso una nota condivisa online, spiega che l’idea aveva preso vita anche grazie al Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.
“Con lui avevamo condiviso il percorso di questo progetto già da tempo” scrive Santilli “percorso poi continuato egregiamente dal Vicesindaco Domenico Di Berardino con l’ausilio dell’amico Antonio Del Boccio e la condivisione dei consiglieri di maggioranza del Comune di Avezzano. A tutti loro va il plauso per aver dato il via libera alla Polizia Locale della Marsica“.
Santilli chiarisce che è stata redatta una convenzione tra i due enti, Comune di Celano e Comune di Avezzano, “per il futuro e per l’intero territorio marsicano“. L’intento è quello di garantire efficienti livelli di sicurezza per tutti i cittadini. Le sedi delle due realtà di Polizia Locale rimarranno comunque aperte e attive.
“Il rafforzamento e l’ottimizzazione del servizio” scrive il primo cittadino di Celano “passerà attraverso la creazione di un unico corpo di polizia locale, con le due distinte stazioni che avranno le competenze necessarie e le possibilità di intervento su tutto il territorio intercomunale qualora necessario. La disponibilità di 56 agenti coordinati da un unico comando che potranno intervenire nei due territori vicendevolmente in casi di forti criticità o grandi eventi, la dice tutta“.
Inoltre, come spiega Santilli, “la convenzione è aperta a tutti i Comuni della Marsica, con l’obiettivo di perseguire un unico corpo di Polizia Locale e territoriale e superare le enormi difficoltà che si trovano ad affrontare quotidianamente i colleghi sindaci nella gestione della polizia locale e al contempo a rispettare i dettami legislativi“.