La scorta della polizia stradale al Giro: Una presenza dal 1946 che colora di azzurro la corsa rosa

La scorta della stradale a supporto del giro d'Italia dal 1946
polizia stradale l'aquila|||
|||

Giro d’Italia e Polizia Stradale un connubio inscindibile che da 75 anni assicura la sicurezza dei ciclisti e degli altri utenti della strada nella competizione sportiva italiana più famosa  e popolare.

I motociclisti, selezionati tra i migliori professionisti provenienti da tutta Italia addestrati alla guida presso l’istituto d’istruzione CAPS di Cesena. Accompagneranno i girini, unitamente a quattro autovetture (tra cui un’officina meccanica mobile), nell’intero tracciato di 3450 km in cui si snoderanno le 21 tappe. Al comando sull’Auto 1 il Commissario Capo Annalisa Valleriani, 37 anni dirigente la Sezione di Lecco che adotta ogni decisione.

Supportati dalle pattuglie del Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise, il giro ha percorso nelle giornate di ieri e oggi complessivamente 173 chilometri nella provincia di L’Aquila senza che si verificasse alcuna criticità e tra ali di folla festanti.

La carovana della scorta  è giunta a L’Aquila questa mattina e, prima di posizionarsi alla partenza di piazza Duomo, ha schierato innanzi la “Porta Santa” della basilica di Collemaggio, rendendo omaggio al luogo simbolo della città, i ventisei motocicli assegnati quest’anno per la scorta al Giro d’Italia, 1300 di cilindrata, 146 cavalli che possono raggiungere i 245 chilometri orari.

Anche in questa circostanza Polizia di Stato è filo conduttore tra legalità, sicurezza, sport e cultura territoriale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti