Luco dei Marsi – Musica, arte, sport, cultura ed eventi speciali tornano ad accendere l’estate a Luco dei Marsi nella quarta edizione delle “Vacanze luchesi”. A comporre il cartellone estivo 2021, una ricca proposta che, nel rispetto delle correnti norme anti-contagio, include dai concerti di diversi generi musicali agli spazi letterari, dalle iniziative dedicate, come la “Sera delle Favole” pensata per tutti i bambini, alla “Settimana dello Sport“, che porterà nel centro fucense saggi, occasioni di avvicinarsi a diverse discipline sportive e forum tematici condotti da medici e specialisti del settore, fino alle attività speciali nell’area di Anxa Angitia e ai “Caffè incontro” al “Centro Servizi Socio Culturali” – convento dei frati cappuccini – con l’accoglienza di anziani e famiglie, passeggiate nella selva, letture ed attività rivolte in particolare alla terza età.
Un progetto tratteggiato dall’Amministrazione luchese, anche in sinergia con le Associazioni locali, che vedrà, come nelle precedenti edizioni, i riflettori accesi sui diversi quartieri del paese e sulle sue aree peculiari, dal sito archeologico alla rete dei sentieri del Parco Lucus Angitiae.
Proprio alle Associazioni locali, al fianco dell’Amministrazione durante il lungo anno pandemico, e impegnate con essa in prima linea per la Comunità, sarà dedicata una serata speciale. Filo conduttore dell’edizione 2021, “… A riveder le Stelle“, che sui temi della rinascita e della speranza vedrà speciali focus che spazieranno dalla letteratura agli approfondimenti tematici, alla grande musica.
“Malgrado il perdurare della pandemia e le difficoltà di gestione degli eventi che questa situazione porta con sé, abbiamo lavorato per offrire un ricco programma, in grado di coniugare svago e socialità, più che mai importanti dato il periodo appena trascorso, l’offerta culturale e la valorizzazione del nostro territorio e dei suoi tesori, storici, architettonici e naturalistici”, ha spiegato la sindaca Marivera De Rosa.
“Come nelle altre edizioni cui abbiamo dato vita, queste “Vacanze luchesi” porteranno vitalità e partecipazione nei diversi quartieri della nostra cittadina, e vedranno tra i protagonisti anche la preziosa rete delle Associazioni e i giovani, tra cui i ragazzi impegnati con noi nei progetti del sociale e della promozione del territorio tramite il Servizio civile. Particolari iniziative sono state pensate per i più piccoli, come per gli anziani, ma sono certa che l’ampia offerta saprà incontrare i gusti di tutti, che invito a partecipare e condividere questa bella stagione, con l’augurio che segni davvero una decisa e definitiva virata verso la normalità”.
La quarta edizione delle “Vacanze luchesi” prenderà il via con due serate di musica live nel “Viale in Festa” – via Duca degli Abruzzi – in programma per domani, sabato 3, e domenica, 4 luglio, rispettivamente con Gigi e la sua Band e gli Stornelli, in entrambe le serate a partire dalle ore 21.
Nell’isola pedonale del “Viale in Festa” troveranno spazio gli stand e i mercatini allestiti dai bambini. Sempre domani, 3 luglio, e dopodomani, domenica 4, porte aperte e visite guidate al Centro Servizi Socio Culturali, convento dei cappuccini; domenica 4, visite guidate all’area di Anxa Angitia, alle ore 10.30 e 11.30, a cura degli archeologi della cooperativa Limes.
Comunicato stampa Comune di Luco dei Marsi