Capistrello – Il Comune di Capistrello ha recentemente deliberato un potenziamento del suo sistema di videosorveglianza, uno degli strumenti principali per garantire la sicurezza dei cittadini.
La decisione si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per l’abbandono dei rifiuti, episodi di criminalità e microcriminalità, tra cui furti e atti di vandalismo, che, come si legge nel dispositivo approvato, hanno caratterizzato il territorio comunale negli ultimi tempi.
La delibera sottolinea come la videosorveglianza sia uno degli strumenti più efficaci per contrastare tali problematiche. La presenza di telecamere in punti strategici del territorio comunale, in particolare nelle zone più sensibili al verificarsi di reati, costituisce una forma di deterrenza che può contribuire a ridurre la criminalità e a migliorare la sicurezza percepita dalla collettività.
L’amministrazione ha ritenuto necessario, quindi, potenziare l’attuale sistema, ampliandolo con nuove e più moderne tecnologie, come le telecamere per la lettura delle targhe, un’innovativa soluzione che permetterà di monitorare in tempo reale i veicoli in entrata e in uscita dal paese.
Attualmente, il sistema di videosorveglianza di Capistrello è composto da 25 postazioni, alcune delle quali risultano malfunzionanti. Il progetto di potenziamento prevede l’installazione di sei nuove telecamere con funzionalità di lettura targhe, da collocare nei punti di accesso principali al territorio comunale. Queste telecamere, che saranno integrate con il sistema esistente, permetteranno di monitorare in modo più preciso i veicoli in transito e di raccogliere dati utili per le forze dell’ordine, facilitando così l’individuazione e la repressione di eventuali atti illeciti.