Bisegna – Un orso ha predato le casette per lo studio delle api che erano state installate nei territori attorno a Bisegna. Come viene riportato da PercOrsi Perduti, gruppo nato per promuovere il territorio montano, nell’intento di promuovere il turismo ecocompatibile, qualche orso bruno marsicano si è avvicinato alle casette e le ha “derubate” del miele.
“Speriamo siano stati i cuccioli [di Amarena, NdR]” scrivono dall’associazione “I 20 kg di miele li aiuteranno nell’ibernazione. Speriamo non vengano predate tutte“. Il 10 Settembre scorso, diverse associazioni del territorio hanno dato vita a “Le api della Valle del Giovenco“, un’iniziativa che è stata caratterizzata da una passeggiata e un convegno dedicato alle api.
Le casette delle api sono state collocate per garantire la tutela della biodiversità e lo studio delle api della Valle del Giovenco. Purtroppo, come specificato poco sopra, un orso ne ha danneggiate e depredate alcune. Altre sono rimaste intatte, ma non è detto che l’orso (o gli orsetti) non possano raggiungerle.