Giovedì 31 ottobre si è tenuta a Roma la Premiazione del dell’XI Premio Letterario Internazionale Giovanni Bertacchi. La cerimonia si è svolta nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, ed è stata introdotta da una lectio magistralis del Paesologo Franco Arminio, Presidente di Giuria, intitolata “Per un nuovo umanesimo delle montagne”.
Al saluto dell’onorevole Fabrizio Santori, Consigliere dell’Assemblea Capitolina e Vice Presidente della Commissione.
Roma Capitale, e del Segretario Generale di “Italia Nostra” Michele Campisi è seguita la premiazione dei vincitori. Tra gli autori selezionati la prestigiosa giuria del Premio Internazionale G.Bertacchi diretta da Antonio Muraca e da Massimiliano Greco, Presidente Progetto Alfa, in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra, paladina del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico italiano, ha assegnato il 3° premio per la categoria “Meta-morfosi: Versi sulla crescita nell’Anonimato Cittadino” alla scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi.
La lettura dei testi ha consentito ai presenti all’evento di ascoltare i versi vibrare nell’aria raccontando storie di amore verso il “Borgo” come luogo dell’animo.
L’opera poetica dell’autrice marsicana è stata apprezzata per la sua originale espressività artistica capace di emozionare facendoci sentire parte di una comunità consapevole del possibile sviluppo nella valorizzazione delle sue radici.
Congratulazioni vivissime alla nostra conterranea per contribuire con le sue liriche alla conservazione dell’identità del nostro territorio promuovendo nel contempo una cittadinanza universale.