Premiati i piccoli artisti della scuola primaria di Via delle Industrie

Avezzano – La classe 3A con l’insegnante Maria Cristina D’Angeli, di via delle Industrie ha partecipato al concorso pittorico “La matita delle idee”, dedicato al pittore francese Yves Klein classificandosi al primo posto e ricevendo in premio una cospicua somma in denaro.

L’opera con cui la classe ha vinto è intitolata “Pensieri”. Essa è frutto di un percorso sviluppatosi nel tempo con la sperimentazione di diverse tecniche pittoriche. 

L’opera “Pensieri” racchiude appunto i pensieri dei bambini che fluttuano in una caleidoscopica danza continua ed incessante stagliandosi sul fondo blu, il colore di quella saggezza che tanto contraddistingue i pensieri dei più piccoli.

Il pittore Yves Klein è stato un artista francese inventore dell’ “International Klein Blue” cioè di una tonalità di blu oltremare molto profondo.

Il colore ed il suo impiego è per lui una ricerca di stile ed un modello filosofico.

Nel 1956, dopo tante sperimentazioni egli creò “la più perfetta espressione del blu”, sintesi di cielo e terra. Questo blu sarà il tema centrale delle sue opere sia su tela che nelle sue perfomances, premessa della “Body Art”.   Da alcuni è stato annesso al “Nouveau Realisme”.

Il noto artista francese usò il suo corpo come un pennello vivente. I piccoli artisti di via delle Industrie sono stati capaci di riprodurre fedelmente il “Klein Blue” !

“L’elaborato è il risultato di un percorso iniziato l’anno scorso, in concomitanza con il concorso “LA MATITA DELLE IDEE” e dedicato al pittore francese Yves Klein. Purtroppo, il tutto ha dovuto subire una brusca interruzione a causa del Covid-19, ma in questo prezioso tempo è stata portata avanti una sperimentazione attraverso tecniche pittoriche diverse, quali: dita, spugna e pennelli di varie dimensioni. La nostra opera ha come titolo “Pensieri”, in cui le macchie bianche sono, appunto, i pensieri dei bambini che fluttuano in una caleidoscopica danza, continua ed incessante, stagliandosi sul fondo blu di quella saggezza che tanto contraddistingue i pensieri dei più piccoli.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti