Premiazione dei concorsi “Interventi sostenibili” e “Progettazione di un logo” presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Avezzano

Premiazione dei concorsi su interventi sostenibili e progettazione di un logo presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Galilei" di Avezzano||
||

Avezzano – Martedì 24 Gennaio 2023 si è avuta, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei di Avezzano, la premiazione dei concorsi riservati alle classi terze degli istituti secondari di primo grado della Marsica dal Titolo “Interventi Sostenibili nella Marsica da un’idea alla realizzazione” e “Progettiamo un logo per il corso di Grafica e comunicazione dell’I.I.S. Galilei” ideati dalla commissione Orientamento dell’I.I.S. Galilei indirizzi: Costruzione Ambiente e Territorio-Tecnologie del Legno e Grafica e Comunicazione per l’anno scolastico 2022/23.

Ha dato iniziato ai lavori del convegno-premiazione il dirigente prof. Candeloro Di Biagio dell’Istituto di Istruzione Galileo Galilei di Avezzano che ha salutato e ringraziato cordialmente i numerosi intervenuti partecipanti all’evento: gli assessori del comune di Avezzano: la Dott.ssa Patrizia Gallese e l’Avv. Roberto Verdecchia, il presidente dei Geometri Giampiero Sansone, il consigliere Geometra Francesco Di Benedetto, la dottoressa Gabriella Scardino responsabile amministrativa della Tekneko sistemi ecologici s.r.l, il Dott. Alfonsino Scamolla responsabile della Scamolla srl lavorazione legno con sede in Pescina, il responsabile impianti della cartiera Burgo di Avezzano Ing. Daniele Beretta, ha inoltre, il prof. Candeloro Di Biagio, ringraziato: i presidi degli istituti comprensivi: “Fontamara” di Pescina e di Gioia dei Marsi la prof.ssa Maria Gigli; di Celano il Prof. Massimo Fabio Pizzardi e la Prof. Franca Felli della Vivenza di Avezzano, che hanno permesso la partecipazione all’evento delle classi terze e dei loro insegnanti: la cl. 3^ B di Pescina e la cl.3^ C di Aielli-Cerchio con il prof. Arch. Francesco D’Amore; la cl. 3^ F e la cl. 3^ B di Celano con la prof.ssa Ing. Daniela Franchi; la cl. 3^ D della scuola Vivenza con la prof.ssa Simona Paris, la cl. 3^ A di Gioia dei Marsi con la prof.ssa Antonella Gabriella Oddi.

Ha moderato il dibattito il Prof. Vincenzo Piscopo durante il quale sono intervenuti il presidente del collegio dei Geometri Giampiero Sansone, l’assessore Dott.ssa Patrizia Gallese, l’assessore del comune di Avezzano Avvocato Roberto Verdecchia, la dott.ssa Gabriella Scardino, il dott. Alfonsino Scamolla
Le motivazioni del concorso sono state spiegate del Prof. Villiam Guglielmo Pecce: “la realizzazione di un progetto ha dato agli studenti partecipanti l’opportunità di comprendere le loro capacità ed attitudini e li ha inoltre resi cittadini attivi per avanzare proposte migliorative del territorio in cui vivono”, il prof. Pecce ha passato quindi la parola allo studente Pierfrancesco Maceroni della classe 5^ ATL che ha moderato ed ha diretto brillantemente la premiazione dei lavori. Sono stati premiati tutti a pari merito per il concorso Interventi Sostenibili Nella Marsica da un Idea alla realizzazione”.

La classe 3^ C di Aielli che ha realizzato il progetto di un centro Benessere nel Comune di Aielli con annesso Ristorante e serra per la produzione di prodotti tipici, un’idea originale di valorizzazione del territorio e di economia circolare, gli studenti hanno spiegato con dovizia di particolari i materiali utilizzati nel loro progetto tutti ecosostenibili, hanno espresso un giudizio favorevole sul progetto i ragazzi della 4^ A costruzione Ambiente e Territorio dell’ I.I.S. Galilei: Carlo Colella e Leonardo Luciani. Il progetto è stato premiato con un buono acquisto materiali scolastico dalla Azienda Scamolla srl.

La classe 3^ D della scuola Vivenza che, dopo un acuto e attento studio delle piazze a colori di Milano, ha progettato una diversa disposizione dello spazio verde antistante la loro scuola descrivendo minuziosamente tutti gli accorgimenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto è stato premiato con un buono acquisto di materiale scolastico dalla Tekneko sistemi ecologici s.r.l.

La classe 3^ B di Pescina che ha realizzato il progetto di un cinema Smart nel comune di Pescina con copertura a botte in legno lamellare ed utilizzo di materiali ecosostenibili, ma soprattutto i ragazzi hanno manifestato l’esigenza di avere per loro un centro di aggregazione e socializzazione dove passare i pomeriggi insieme. Hanno esaminato ed espresso un parere favorevole sul progetto gli studenti Valeria Korneva ed Angelosante Lorenzo della 5^ A Tecnologie del legno. Il progetto è stato premiato con un buono acquisto materiali scolastico dalla Azienda Scamolla srl

La classe 3^ B di Celano che, con il Progetto FIWACE acronimo di Find Water in Celano, ha proposto con un’idea originale la valorizzazione delle fontane e sorgenti all’interno ed al di fuori del centro abitato di Celano attraverso quattro percorsi-sentieri naturalistici gestibili tramite un sito internet ed un App gestibile tramite telefonino, il progetto è stato correlato da un video molto suggestivo, hanno espresso un parere favorevole gli studenti del 3^ A CAT Fabrizio Ciccarelli e Giulia D’Alfonso il lavoro è stato premiato con un buono acquisto materiali scolastico dal Presidente del Collegio dei Geometri Giampiero Sansone.

Chiusa la premiazione del primo concorso si è passati al secondo Concorso “Progettiamo un Logo per il corso Grafica e comunicazione dell’I.I.S Galilei di Avezzano”. Ha aperto i lavori la prof.ssa Sonia D’Ignazio docente del Galilei e coordinatrice del concorso, la prof.ssa ha informato che da quest’anno nel nostro istituto è presente un nuovo indirizzo, Grafica e Comunicazione che ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di cogliere e utilizzare linguaggi diversi per comunicare un messaggio in modo efficace. Il lavoro di grafico richiede una forte capacità di sintesi tra bellezza estetica, funzionalità e facilità di comprensione di un prodotto o di una composizione, seguendo le tendenze e le esigenze del mercato, inoltre dal terzo anno c’è la possibilità di scegliere l’indirizzo tecnologie cartarie in cui si analizzano maggiormente i processi derivanti dalla trasformazione e riciclo della carta.

Il concorso ha riscontrato una buona partecipazione. I lavori vincitori sono stati selezionati dai docenti insieme ai ragazzi del primo anno. tra i diversi lavori pervenuti sono stati scelti quelli delle cl.ssi: 3^ F di Celano e 3^A dell’Istituto Comprensivo di Gioia dei Marsi. I lavori sono stati commentati e spiegati minuziosamente da due rappresentanti delle loro classi e dallo studente Ashraf Nadir della classe 1^A di grafica e comunicazione entrambi i lavori sono stati premiati a nome della Cartiera Burgo di Avezzano dall’Ing. Daniele Beretta che in modo suggestivo e con linguaggio semplice ha spiegato ai ragazzi il metodo di riciclo ed utilizzo della carta che si opera nella sua azienda.

Ha chiuso gli interventi ed i lavori il Dirigente ringraziando nuovamente i partecipanti ed invitando tutti a partecipare ai tre giorni di Open Day del Galilei che si avranno:
Giovedì 26 gennaio dalle ore 09:00 / 13:00 – ore 15:30 / 18:30 presso la sede di Avezzano;
Venerdì 27 gennaio dalle ore 09:00 / 13:00 – ore 15:30 / 18:30 presso la sede di Avezzano e di Celano;
Sabato 28 gennaio dalle ore 09:00 / 13:00 – ore 15:30 / 18:30 presso la sede di Avezzano.

Comunicato stampa Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Galilei" di Avezzano

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi