Premio “Antonio Galasso” 2025: tra i premiati anche la marsicana Lucia Pascucci

C’erano anche i sindaci di Bucchianico, Renzo Di Lizio e Michele Di Maio di Calitri, in provincia di Avellino, quest’ultimo accompagnato dall’assessore Giuseppe Fiordellisi, alla quarta edizione del Premio “Antonio Galasso” 2025. La manifestazione, nel pomeriggio di domenica 9 febbraio, si è tenuta nella sede dell’associazione “Senso civico”, a Francavilla al Mare presieduta da Nicolino Di Quinzio, già sindaco della cittadina adriatica; presidente del premio il Professor Massimo Pasqualone, presidente onorario Roberto Galanti, console onorario della Repubblica di Moldavia.

Tra i premiati la marsicana Lucia Pascucci di Tagliacozzo, organizzatrice di eventi a carattere umanitario. Le attività di chi ha ricevuto l’onorificenza sono ispirate alla figura gioviale di Antonio Galasso, indimenticato imprenditore edile locale, amante della cultura e dell’arte in particolare, esempio di generosità e passione verso la vita e la gente, in ricordo del quale erano presenti il figlio Roberto e la famiglia. Durante la premiazione, che ha preso il via insieme con la quarta edizione del “Francavilla Urban Festival”,  è stata inaugurata la mostra dell’artista Alessandra Valloreo, le cui opere pittoriche sono visitabili negli spazi di “Senso civico” e che resterà aperta al pubblico fino a carnevale.

Tante le presenze per un avvenimento che premia la cultura, la politica, l’arte: citiamo su tutte Alessandra Melideo, presidente Kiwanis club Chieti-Pescara  e Veltra Muffo Casasanta, presidente dell’Associazione “Sandro Pertini”; dalla Marsica professionisti ed imprenditori sono stati rappresentanti da Stefano Maggi, Bruno Bernardi e dalle signore Maria Teresa Savina e Silvia Tellone; marsicana anche la giornalista Orietta Spera, che ha presentato. Massimo Pasqualone ha espresso un pensiero sentito e commosso nei confronti della signora Maria Grazia Genova, fervente organizzatrice del Premio, scomparsa prematuramente.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonio D’Arcangelo

Redazione contenuti

Fausto Rossi

Redazione contenuti

Antonio D’Arcangelo

Redazione contenuti

Fausto Rossi

Redazione contenuti

Ugo Contaldi

Casa Funeraria Rossi

Federico Cipollone

Casa Funeraria Rossi