Avezzano – In occasione della conclusione del lavoro delle giurie popolari per la XIII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, venerdì 25 maggio, alle 17, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, si terrà il convegno dal titolo “Il pensiero di Benedetto Croce e la cultura scientifica italiana”.
Il Premio, dedicato al grande filosofo nato nel 1866, fu istituito nel 2005 dal Comune di Pescasseroli che lo organizza insieme ad un comitato apposito. Quest’anno il Premio ha la collaborazione del Comune di Avezzano. L’accordo tra il Comune del capoluogo marsicano e il comitato organizzatore è stato siglato lo scorso mese di febbraio nel corso di una riunione tenutasi a Pescasseroli.
Ogni anno un’ articolata e qualificata giuria seleziona e premia libri di narrativa, saggistica e letteratura giornalistica, più un riconoscimento alla memoria. Nel tempo, la manifestazione ha premiato numerosi e prestigiosi scrittori ed è stato capace di attrarre numerose case editrici oltre che animare la scena culturale. Fortemente radicato in tutto l’Abruzzo, il Premio coinvolge centinaia di studentesse e studenti che dalle scuole partecipano nelle giurie popolari.
Delle giurie fanno parte anche adulti di università popolari, detenuti e alcune associazioni culturali. Il Premio “Croce” ha ricevuto messaggi di saluto dei Presidenti della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.
Interverranno alla tavola rotonda: Paolo D’Angelo dell’ Università La Sapienza di Roma, Francesco Vissani, ricercatore Infn Gran Sasso, Marco Presutti dell’Istituto Studi Crociani di Pescara e Raimondo Castellucci della fondazione Micron. Introdurranno i lavori Corrado Dell’Olio, presidente dell’I.I.S G.Galilei di Avezzano, e Marta Herling, segretario generale Istituto Italiano Studi Storici. Modererà Antonio Di Fonso, docente del Liceo Scientifico E.Fermi di Sulmona.
Il convegno precede la manifestazione finale, in programma al Teatro dei Marsi sabato 26 maggio alle 10, in cui i componenti delle giurie indicheranno le loro scelte. All’assemblea conclusiva del lavoro delle Giurie Popolari interverrà, tra gli altri, l’onorevole Gianni Letta.