Avezzano – Grande successo per l’evento ‘Donna’, secondo appuntamento del Premio Marsica 2024/2025, che ha visto la presenza di illustri figure che, con le loro testimonianze, hanno affrontato il delicato tema della violenza di genere in un’ottica non strettamente collegata al significato negativo della stessa. Violenza come dolore e sofferenza ma anche come punto da cui ripartire, più forti, per ritrovare e riaffermare se stesse.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avezzano, si è svolto questa mattina presso la Sala Irti di Avezzano, con la presentazione a cura della giornalista Dott.ssa Veronica Di Giovanni: ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Dott. Giovanni Di Pangrazio, sindaco della città di Avezzano, che ha sottolineato quanto l’amministrazione sia vicina alle donne, con progetti e strutture adibite.
È seguito poi l’intervento del Dott. Guido Cocco, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di L’Aquila e prima di Avezzano, che ha riportato alcuni casi concreti vissuti durante la sua esperienza professionale riguardanti proprio la violenza di genere, con un approfondimento sull’applicazione del cosiddetto codice rosso.
Ad arricchire la giornata, la testimonianza fotografica del fotografo romano Mauro Proia e dell’autrice Alessia Gillia Dell’Uomo D’Arme, coautori della mostra di immagini dal titolo ‘La rinascita dell’estasi’ dedicata al percorso di rivalsa e riaffermazione di una donna vittima di violenza, attraverso una delicatezza espressiva davvero sorprendente: nelle interviste tutti i dettagli. La mostra sarà esposta, presso la Sala Irti, fino al 9 marzo.
L’intera mattinata è stata allietata dalla bravissima musicista Ilaria Capaldi che, attraverso il suo sax, ha reso l’evento ancora più emozionante.
Gli ospiti sono stati poi ringraziati con una targa consegnata dall’avvocato Raffaele Mezzoni che, insieme ad Anna Di Marco, rappresentano il cuore pulsante del Premio Marsica, ideatori e curatori direi tanti eventi che danno lustro alla nostra Marsica.
Video MC Photo e Video