Oggi nella Sala del Carroccio, in Campidoglio, insieme al Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti e a diversi sindaci ed amministratori di comuni marsicani, abbiamo presentato il Cammino Mariano dei Marsi, un percorso per la valorizzazione naturalistica e religiosa della Marsica.
Così in una nota Dario Nanni, Presidente della Commissione Giubileo e Presidente dell’Associazione Abruzzese di Roma.
Il Cammino prevede diverse tappe che ripercorrono i principali luoghi di fede mariana della Marsica occidentale, dando l’opportunità ai pellegrini e a chiunque voglia percorrerlo di attraversare borghi storici, riserve naturali e percorsi archeologici.
Un progetto importante che coniuga valori storico-culturali e religiosi e che, attraverso forme di sostenibilità e mobilità dolce, promuove e incentiva le bellezze di un territorio ad un’ora da Roma.
L’evento di oggi, molto partecipato, è stato un’occasione per discutere delle potenzialità del Cammino, che non solo promuove il turismo religioso, ma rappresenta anche un punto di incontro per persone di diverse culture e tradizioni, unendo il desiderio di fede con l’amore per il territorio.
Un’iniziativa importante per promuovere le bellezze e le eccellenze dell’Abruzzo e il legame spirituale, territoriale e culturale che esiste tra questa regione e la città di Roma.
“Ringrazio il Sindaco Berardinetti per l’incontro di oggi” – conclude Nanni – “ma anche per la passione e la dedizione con la quale porta avanti queste iniziative per promuovere il proprio territorio, attraendo turismo sostenibile attraverso forme di mobilità dolce e valorizzando anche il patrimonio paesaggistico, culturale e architettonico.”