Marsica – Nella mattinata di oggi, 11 Ottobre 2022, a Roma, presso il Campidoglio – Sala della Protomoteca – è stato presentato ufficialmente “Airone spicca il volo”, progetto di rilevanza nazionale. L’associazione Capofila è una vecchia conoscenza, nonché amica, dell’ASD San Benedetto V. 1922, “Il giardino segreto, per gli orfani di femminicidio”. L’ASD San Benedetto V., insieme ai bikers dell’associazione MC Sirente, hanno preso parte all’evento, come ospiti speciali, per la manifestazione, in virtù dell’amicizia e le collaborazioni intercorse nei mesi precedenti.
Una grande emozione partecipare all’evento e consolidare, appunto, l’amicizia e la collaborazione reciproca nate in questi anni. Altra grande emozione vedere proiettati i progetti dei bimbi dell’ASD San Benedetto Venere 1922. Un onore essere il punto di riferimento per lo sport a livello abruzzese. L’iniziativa rappresenta un aiuto concreto per gli orfani di crimini domestici.
Illustri le partecipazioni: Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma; Marco Rossi Doria, Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini; Enrica Onorati, Assessore Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio; Valeria Fedeli, già Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Valeria Valente, Senatrice, già Presidente Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere; Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Maria Masi: Avvocata e Presidente del Consiglio Nazionale Forense; Guido Scorza, Avvocato e Componente del Garante per la protezione dei dati personali; Gian Ettore Gassani, Avvocato e Presidente dell’Associazione Matrimonialisti Italiani; Alessandro Bechini, Responsabile Programmi in Italia di Oxfam. Proiezione Video saluto Cristiana Capotondi.
AIRONE: UN PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE PER UNA NUOVA FELICITÀ.
-Presentato il modello di intervento del Progetto ed i suoi attori.
-Proiezione del video “I Tutor del Progetto Airone”.
-L’esperienza di Unicef al servizio degli orfani di femminicidio.
-La necessità di una rete con specifiche competenze sull’infanzia.
-La rete Fnas e dei Croas per Airone.
TAVOLA ROTONDA: CONOSCERE E RICONOSCERE LA VIOLENZA E L’IMPORTANZA DELLA NARRAZIONE
-L’abuso all’infanzia
-Riconoscere la violenza: l’esperienza della Procura di Tivoli.
-La prevenzione un aspetto culturale
-Il maschile maltrattante: figli anche di un padre.
-La narrazione corretta contro stereotipi e pregiudizi: la Moglie di Barbablù, una di noi.
Presidente Be Free Cooperativa Sociale
-PRESENTAZIONE DEL NUMERO VERDE WIND TRE AIRONE.
Il giardino segreto
MC Sirente
S.S. San Benedetto ASD
Comunicato stampa