Presentazione del libro Un lago da favola – Il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti” di Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli

Avezzano Presentazione all’Aia dei Musei del libro Un lago da favola – Il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti”. “Attraverso le parole e le immagini – scrive Lino Guanciale nell’introduzione – si viene condotti in un viaggio indimenticabile che riesce a far apprezzare ancora di più la bellezza e la magia di questo luogo unico al mondo”.

Verrà presentato il prossimo 24 luglio alle 18:30, presso l’Aia dei Musei di Avezzano (Via Nuova, 33), “Un lago da favola – Il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti” (Carsa Edizioni), scritto da Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli. Nato grazie all’idea di Flavia de Sanctis, il libro è dedicato ai bambini, ma non solo, come risposta a un loro forte interesse, per far rivivere tra storia e leggenda la “favola” del terzo lago più grande d’Italia. 

A raccontare l’ispirazione di questa favola, proprio le parole di Flavia de Sanctis, responsabile dell’Aia dei Musei. “È per rispondere alla domanda di due bambini ‘ma come fai a sapere tutte queste cose sul Fucino?’ che è nata l’esigenza di un libro sul Fucino per i bambini, un testo per dare loro le informazioni e l’analisi dei documenti storici senza togliere la magia, il fascino, la favola di ‘un lago d’acqua diventato un lago di terra’”. 

“Un lago da favola” si avvale delle illustrazioni di Daniela Molisso e dell’introduzione di Lino Guanciale. “Attraverso le parole e le immagini – scrive Lino Guanciale – si viene condotti in un viaggio indimenticabile che riesce a far apprezzare ancora di più la bellezza e la magia di questo luogo unico al mondo”. Un libro che suscita “un sano desiderio di scoperta e avventura”. 

Le letture del libro sono affidate agli attori del Teatro Lanciavicchio che faranno vivere le storie più affascinanti del Fucino, punti di forza della tradizione e della cultura del nostro territorio.

I diritti d’autore saranno devoluti a EMERGENCY a sostegno del Centro Pediatrico di EMERGENCY a Port Sudan”.

La Presidente Rossella Miccio, se la connessione lo permetterà, si collegherà proprio da Port Sudan durante l’evento.

Dopo questa presentazione, già altre sono in programma in tutta la Marsica.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Gregorio De Martinis

Redazione contenuti

Amerigo Antenucci

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi