Corcumello – Tra i rinvenimenti archeologici più interessanti e rilevanti effettuati nel territorio marsicano negli ultimi tempi vi è, senza ombra di dubbio, lo splendido fregio di armi di epoca romana rinvenuto nei pressi di Corcumello, piccolo centro frazione del Comune di Capistrello.
La splendida pietra lavorata e scolpita, probabilmente proveniente da Alba Fucens e facente parte di un monumento funerario, come ha spiegato tempo fa il prof. Giuseppe Grossi alla nostra redazione, è attualmente accolta presso la Chiesa di Sant’Antonio, a Corcumello.
Ed è proprio in questa Chiesa che, nel pomeriggio di venerdì prossimo, 20 agosto, alle ore 18:00, la dottoressa Emanuela Ceccaroni, archeologa della Soprintendenza, presenterà lo splendido fregio di armi d’epoca romana. L’esperta descriverà il reperto rinvenuto e ne spiegherà ogni dettaglio.
LEGGI ANCHE
https://www.terremarsicane.it/il-prof-grossi-sul-fregio-romano-rinvenuto-a-corcumello-parte-di-un-monumento-funerario-posto-sulla-terrazza-nord-di-alba-fucens/