Presidio di protesta di agricoltori e allevatori davanti al casello A24 “Carsoli-Oricola” sabato 10 Febbraio

Carsoli – Le proteste degli agricoltori e degli allevatori hanno già coinvolto anche la Marsica. Sabato prossimo, 10 Febbraio 2024, ci sarà un nuovo presidio davanti al casello autostradale “Carsoli-Oricola”, uscita A24.

Ricordiamo che, un paio di settimane fa, venne organizzata una contestazione da parte del mondo agricolo marsicano prima nei pressi dell’uscita “Aielli-Celano” dell’A25 e, pochi giorni più tardi, anche ad Avezzano.

Sabato, come detto, i trattori saranno presenti all’uscita “Carsoli-Oricola”: contadini e allevatori prendono posizione soprattutto nei confronti della politica europea, in particolare “l’ecologia punitiva” del nuovo Green Deal, considerata troppo stringente e severa.

Anche i coltivatori dei nostri territori si lamentano dell’entità dei fondi per rinnovare la Politica Agricola Comune (PAC). Secondo quanto stabilito a livello comunitario, ci sarebbe l’obbligo di destinare almeno il 4% dei terreni coltivabili a funzioni non produttive e l’obbligo di effettuare rotazioni delle colture e di ridurre l’uso di fertilizzanti di almeno il 20%. In questo modo, secondo gli agricoltori italiani, e non solo, le produzioni saranno meno competitive rispetto a quelle di altri Paesi del mondo.

LEGGI ANCHE

Arriva ad Avezzano la protesta degli agricoltori e degli allevatori

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi