Abruzzo – Ogni giorno, nelle terre degli orsi, anche da casa tua puoi fare la differenza per il futuro di questi splendidi animali. C’è soltanto una regola da seguire: impegnarsi al massimo per non attirare gli orsi!
Se possiedi un orto o un giardino, alberi da frutta, piccole coltivazioni, resti alimentari, mangimi e animali da cortile incustoditi possono diventare un vero e proprio “invito a cena” per l’orso! Con pochi semplici accorgimenti nella routine giornaliera però è possibile proteggere meglio le nostre case e tutelare gli orsi.
Secondo te è più facile mettere al sicuro il cibo o insegnare agli orsi a non cercarlo? Leggi questa lista di buone pratiche e falle tue:
- La frutta del tuo giardino è una grande prelibatezza per gli orsi! Per non attrarli in paese puoi pensare di rimuovere dal tuo giardino alberi e arbusti che producono frutti appetibili dall’orso, oppure di raccogliere i frutti non appena sono maturi.
- Una recinzione elettrificata ben costruita e manutenuta può proteggere efficacemente il tuo orto, il tuo giardino e i tuoi animali da cortile.
- Non lasciare facile accesso a rifiuti alimentari o mangimi. Di notte, in particolare, riponili sempre al sicuro dagli animali selvatici.
- Se incontri un orso, nella tua proprietà o in paese, mantieni la calma. Cerca sempre di lasciare spazio e una via di fuga, allontanandoti lentamente. Invita il tuo vicinato a fare lo stesso e chiama la stazione dei Carabinieri Forestali più vicina o i Guardiaparco.
- Confrontati apertamente e civilmente con Amministrazione locale e Aree Protette. L’unione fa la forza e anche la differenza. Incoraggia il tuo vicinato a seguire gli stessi comportamenti per aumentare la tua e la loro sicurezza.
Fonte: L'orso e la formica