Il Ministero della Salute ha aggiornato il bollettino per i prossimi giorni relativo all’ondata di caldo. Nella giornata di domani, martedì 28 Giugno, sono 12 le città contrassegnate da bollino rosso, ossia il massimo livello di allerta che prevede un’ondata di calore che può mettere a rischio la salute di tutta la popolazione e non solo dei soggetti fragili. Mercoledì 29 Giugno il picco con ben 19 città in rosso.
Domani saranno in allarme rosso Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. A queste si aggiungeranno mercoledì Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara e Viterbo.
La tendenza meteo per i primi giorni di luglio indica ancora il persistere di condizioni di caldo anomalo in gran parte del Paese con temperature eccezionalmente alte soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole per l’insistenza dell’Anticiclone nord-africano.
Le attuali condizioni di siccità estrema sono quindi destinate a proseguire con effetti su ambiente e vegetazione ulteriormente aggravati dall’ondata di caldo estremo.