Meteo. La giornata di oggi sarà compromessa dal maltempo. Nel pomeriggio sopraggiungerà un nucleo instabile che provocherà maltempo ovunque.
Nel pomeriggio possibili nevicate sui 1400/1600 m, con possibili fiocchi misti a pioggia , è probabile anche qualche locale fiocco a bassa quota all’alba, ma nulla di rilevante.
Massima allerta per quanto riguarda il vento, che sarà forte soprattutto in montagna, mentre avremo venti in rinforzo dai quadranti meridionali, moderati o sostenuti a bassa quota.
Domani
Al mattino qualche schiarita in costa in Molise, molte nuvole altrove con piogge anche moderate o rovesci in Toscana, fenomeni piu’ deboli su Marche, Umbria e Lazio.
Neve in Appennino fino ai 700-1000 m su quello toscano, 1100-1300 altrove. Temperature minime per lo piu’ in lieve rialzo, in particolare sul Tirreno. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento sull’alta Toscana ma con rovesci poi possibili in serata. Nuvole e molte piogge altrove con fenomeni anche intensi o a carattere di rovescio o temporale su bassa Toscana, Umbria e Lazio; neve sull’Appennino centrale oltre i 1200-1400 m. Precipitazioni in esaurimento in serata. Temperature massime in aumento di 3-5 gradi per effetto di forti e piu’ miti venti meridionali. Mari: agitato o molto agitato il tirreno con forti mareggiate lungo le coste. Mosso sotto costa l’Adriatico, fino a molto mosso al largo