Prima della Prima, opere del Premio Avezzano in mostra nel centro cittadino

Prima della Prima, dal Premio Avezzano a una galleria d'arte nel centro cittadino

Avezzano – Nella città di Avezzano è stato inaugurato un nuovo spazio espositivo che si prefigge di diventare la Pinacoteca Civica di Arte Moderna e Contemporanea. Fino al 26 Gennaio 2025, i visitatori possono ammirare la mostra “Prima della Prima”, una selezione di opere straordinarie provenienti dal Premio Avezzano, un concorso che ha segnato la storia dell’arte italiana dal 1949.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Antiqua, patrocinata dal Comune e supportata dalla Fondazione Carispaq, è curata da Marcello Guido Lucci, che ha anche redatto il testo critico in catalogo. L’esposizione riunisce alcune delle opere più significative acquisite dal Premio Avezzano nel corso di 26 anni, offrendo un’opportunità unica per rivivere il percorso dell’arte contemporanea italiana.

La mostra si tiene in uno spazio espositivo situato in Via Marconi 84, sotto i portici di Piazza Risorgimento. Un luogo che, grazie alla sua ricca collezione, aspira a consolidare la città come un punto di riferimento culturale nel panorama artistico nazionale.

Le opere in mostra, che spaziano dalla pittura alla scultura, raccontano la storia di un concorso che ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi artisti del Novecento. Tra gli anni ’50 e ’90, il Premio Avezzano ha rappresentato un crocevia di stili e tendenze, contribuendo a tracciare l’evoluzione dell’arte contemporanea in Italia.

Prima della Prima” è un invito a riscoprire la città di Avezzano attraverso l’arte. Un’occasione per immergersi in un’atmosfera unica, per dialogare con le opere e per apprezzare il lavoro degli artisti che hanno contribuito a rendere Avezzano un punto di riferimento culturale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi

Rosanna Di Genova

Redazione contenuti