L’Aquila – Nel corso della notte appena trascorsa, sono state registrate temperature piuttosto basse. Si tratta, come fanno rilevare gli esperti di Meteo Aquilano, della prima vera gelata della stagione in corso. In base ai dati rilevati, anche grazie a Meteo Abruzzo e Cetemps, nel territorio di Campo Felice (Loc. Camardosa) sono stati registrati -9.6°C mentre a Castel del Monte (Loc. Pietrattina) la temperatura più bassa è stata di -9.4°C.
Scendendo verso la Marsica, i tecnici del Meteo hanno rilevato -7.7°C a Marsia e -6.9°C a Pescasseroli (Loc. Vallechiara). In realtà, nonostante sembrino valori piuttosto bassi, gli esperti fanno notare che queste temperature, quest’anno, sono giunge con notevole ritardo rispetto al passato.
“Normalmente” spiegano da Meteo Aquilano “la prima minima negativa alle quote più basse della conca aquilana avviene già nella seconda metà di settembre. Il record precedente di tardività, fatto registrare dalla nostra rete di monitoraggio, è stato del 13 ottobre 2013. Fino ad oggi, non c’era ancora mai stata una minima negativa a valle!”.