Gioia dei Marsi – E’ stata annunciata oggi, presso la sala consiliare di Gioia dei Marsi, la “Prima Rassegna di Teatro Itinerante”, un progetto che coinvolgerà i comuni di Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi ed Ortucchio con 6 spettacoli itineranti. L’iniziativa mira a portare cultura e bellezza nel cuore delle Aree Interne, grazie alla collaborazione tra le amministrazioni locali e la Regione Abruzzo.
Durante la conferenza stampa, l’Assessore regionale alle Aree Interne, Mario Quaglieri, ha evidenziato il ruolo cruciale della cultura come “ossigeno per le Aree Intrerne”, sostenendo come “questi territori non devono essere raccontati da lontano, ma vissuti e valorizzati con azioni concrete. Solo unendo le forze si può garantire loro un futuro sostenibile”.
La rassegna, pensata per coinvolgere attivamente le comunità, dimostra come investimenti mirati possano contrastare lo spopolamento, garantendo servizi e stimolando la partecipazione. “I servizi sul territorio non sono un lusso, bensì una necessità per la sopravvivenza della comunità. Bisogna concentrarsi su ciò che davvero conta per il benessere dei cittadini”, ha correttamente riportato il Sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi.
All’evento erano presenti l’Assessore regionale Mario Quaglieri, il Sindaco di Gioia dei Marsi e Vicepresidente della Provincia Gianluca Alfonsi, il Sindaco di Ortucchio Raffaele Favoriti, l’Assessore di Gioia dei Marsi Nicola Antonelli ed il Presidente dell’Associazione Teatri dei Marsi Maurizio Sacchetto. Tutti, hanno sottolineato l’importanza del lavoro di squadra per il rilancio territoriale.
L’obiettivo è fare di questo momento di aggregazione culturale un modello virtuoso di come il teatro e la solidarietà possano trasformarsi in strumenti concreti per la rinascita delle Aree Interne, rendendole maggiormente vitali ed attrattive per chi le abita e le visita.