Primavera d’Arte. Quando la differenza si fa risorsa

Avezzano –  E’ questo il nome di una iniziativa tutta nuova nata per promuovere l’integrazione tra soggetti e sistemi vari che si misurano sul versante dell’istruzione, della sanità, della legalità e del sociale sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa.

Questo è lo spirito che anima, per l’appunto, un’esposizione di opere d’arte realizzate dagli ospiti del Centro Diurno Psichiatrico l’Arcobaleno – Struttura residenziale protetta (SRP 2) “La Crisalide” di Avezzano in collaborazione con l’Associazione culturale Acca&Emme.

La mostra sarà visitabile dal 1 al 30 giugno 2019 presso lo Slax Café di Avezzano, in via Monte Velino. Il Centro Diurno Psichiatrico l’Arcobaleno di Avezzano è gestito dalla Cooperativa Sociale “Lavoriamo Insieme” che si occupa di servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente e opera da anni nell’ambito della salute mentale e dell’autismo sul territorio di L’Aquila e Provincia.

La mostra Primavera d’Arte si pone come un’interessante occasione di incontro, di condivisione e di coesione tra persone differenti per genere, età e provenienza sociale. Il contesto medico, in questa circostanza, è divenuto uno spazio di integrazione che ha coinvolto i partecipanti e ha stimolato la loro immaginazione e la loro manualità. L’arte è riuscita a divenire, dunque, uno strumento di apertura, di conoscenza e di confronto con un mondo apparentemente distante e alieno. Gli artisti del Centro Diurno Psichiatrico l’Arcobaleno sono riusciti a sviluppare competenze e capacità tecniche a volte inaspettate e sorprendenti, dimostrando buona volontà e talento. Primavera d’Arte vuole essere un’occasione per avvicinare la cittadinanza a un contesto, quello delle problematiche mentali, ritenuto spesso difficilmente comprensibile o interpretabile. Il linguaggio artistico dimostra di essere un valido mezzo di connessione tra esistenze normalmente molto lontane.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 11:00 del 1 giugno. (M.T.)

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti