Avezzano – Il primo premio è stato assegnato alla classe 3F dell’Enrico Fermi nel concorso “Dentro l’Arte”, promosso dal Liceo Artistico “V. Bellisario”! Questa la motivazione:
“Abbiamo partecipato non tanto di vincere, ma di mostrare l’impegno e la passione che animano la nostra scuola. Miriamo a sviluppare l’estetica, conoscere e apprezzare le opere d’arte nei loro dettagli, le luci, le ombre, la prospettiva, i simboli, gli oggetti e la loro collocazione, insieme alla storia e alla genesi che le accompagnano. È possibile raggiungere questi obiettivi attraverso le lezioni tradizionali? Assolutamente no!”
I progetti presentati sono stati sviluppati attraverso un approccio laboratoriale, coinvolgendo gli studenti e le studentesse direttamente nello studio, nella riproduzione e nell’utilizzo della tecnologia per reinventare. “Siamo convinti che queste esperienze rimarranno impresse nella loro memoria per sempre“.
“Il concorso è stato vinto dall’opera “La Vocazione di San Matteo” di Caravaggio, realizzata dalla classe 3F, ma desideriamo anche celebrare le altre opere presentate: “La Primavera” di Botticelli e “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci. Un ringraziamento speciale va alla docente Paola Rosati per il suo eccezionale contributo”.