Processione in onore della Madonna di Pietraquaria ad Avezzano: modifiche alla viabilità il 26 e 27 Aprile

Processione in onore della Madonna di Pietraquaria: modifiche alla viabilità il 26 e 27 Aprile

Avezzano – La comunità di Avezzano si appresta a vivere uno dei momenti più sentiti della sua tradizione religiosa con la storica processione in onore della Madonna di Pietraquaria, prevista per domenica 27 Aprile 2025.

In previsione del significativo afflusso di fedeli e per garantire lo svolgimento sicuro della manifestazione, il Comune ha emanato un’ordinanza dirigenziale (N. Reg 81 del 23/04/2025) che introduce importanti modifiche alla circolazione stradale.

Il provvedimento, firmato dal Dirigente competente, tiene conto della richiesta formale avanzata dal rettore del Santuario di Pietraquaria, don Paolo Ferrini, e della necessità di assicurare la pubblica incolumità durante il passaggio dei cortei.

L’ordinanza prevede una serie di divieti di sosta e di transito nelle aree interessate dalla processione, che si snoderà attraverso alcune delle principali vie del centro cittadino.

Già da sabato 26 Aprile entreranno in vigore le prime restrizioni. Dalle ore 16:00 alle ore 24:00 sarà istituito il divieto di sosta e di transito sul piazzale antistante il Santuario di Pietraquaria.

Tale misura sarà estesa anche a tutta la giornata di domenica 27 Aprile, dalle ore 6:00 alle ore 18:00, ad eccezione dei veicoli autorizzati e di quelli al servizio di persone con disabilità.

Domenica 27 Aprile, giornata clou della celebrazione, le modifiche alla viabilità si intensificheranno in concomitanza con il passaggio dei cortei.

A partire dalle ore 7:30, e limitatamente al transito del corteo, sarà interdetta la circolazione veicolare lungo la strada di collegamento tra la SR 82, in prossimità del Valico di Monte Salviano, e il Santuario della Madonna di Pietraquaria, nonché sulla strada a senso unico sottostante il santuario stesso.

Successivamente, dalle ore 8:50, sempre limitatamente al passaggio del corteo, il divieto di transito interesserà le seguenti vie del centro:

  • Via Marconi
  • Piazza della Repubblica
  • Piazza Torlonia (corsia di scorrimento lato sud e quella di collegamento con Piazza Castello)
  • Piazza Castello (tratto compreso tra le due corsie di Piazza Torlonia)
  • Via Napoli

Un ulteriore blocco della circolazione e della sosta è previsto dalle ore 8:00 fino al termine della manifestazione in diverse arterie cruciali per il traffico cittadino.

In particolare, dalle ore 8:00 sarà attivo il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati di:

  • Via Napoli
  • Piazza Torlonia (dall’incrocio con via Napoli a quello con via XXIV Maggio)
  • Via Roma (dall’incrocio con via America a quello con via Corradini)
  • Via Corradini (dall’incrocio con via Roma a quello con via Marconi)
  • Via Marconi (dall’incrocio con via Corradini a quello con via Marruvio)

Dalle ore 9:00, in aggiunta al divieto di sosta, sarà istituito anche il divieto di transito lungo le medesime vie, sempre limitatamente al passaggio del corteo.

L’ordinanza comunale prevede che gli agenti preposti al controllo del traffico avranno il compito di regolare il flusso veicolare, chiudendo al transito le strade che si immettono nel percorso della processione per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Si invitano pertanto i cittadini di Avezzano e i visitatori a prendere nota di queste modifiche alla viabilità e a programmare i propri spostamenti tenendo conto delle restrizioni, al fine di evitare disagi e contribuire al sereno svolgimento della tradizionale processione in onore della Madonna di Pietraquaria.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Angela Venditti

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti

Angela Venditti

Casa Funeraria Rossi

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi

Amedeo Trinchini

Casa Funeraria Rossi