Avezzano – Un bel successo in rosa per la classe 3A della scuola primaria “A. Persia” dell’Istituto comprensivo Mazzini-Fermi di Avezzano, che sarà presente sul podio in occasione della Tappa del Giro d’Italia.
Dalla scuola “Persia” scrivono: “Una occasione formativa: il concorso Biciscuola è diventato proprio questo nella scuola primaria “A.Persia” del nostro Istituto! Il tema sviluppato è stato “Un Giro di golosità“. I bambini e le bambine, con la guida delle docenti Edda Caracino, Jessica Della Rocca, Mariangela Piccolini e Lidia Sgattoni, hanno realizzato un gioco da tavola, il “Bike tour Marsicano“, creando caselle, card di vero o falso, regole, sulla scia del tradizionale gioco dell’oca.
Lo scopo è quello di conoscere, divertendosi, i benefici del cibo salutare. Arrivati alla fine del gioco, Wolfy potrà gustare il delizioso snack ideato da loro. Come documentato, infatti, il “Wolfy energic” è un nome che ingloba in realtà tre tipi di merende: il budino alla frutta, il lecca lecca alla carota e il waffle al miele. A scuola sono state realizzate anche delle scatole creative, come da indicazioni per la categoria a cui la classe ha partecipato.
Infine, in classe è stato realizzato il gioco in forma digitale e interattiva, arricchito dallo studio della figura del ciclista avezzanese Vito Taccone. È proprio lui che farà il giro in versione digitale, sostituendo Wolfy della versione cartacea“.