Abruzzo – Si chiama “Scambia Parco” ed è il progetto di educazione ambientale triennale tra le scuole gemellate del Parco regionale dell’Antola e del Parco Regionale Naturale Sirente Velino, realizzato a cura dei due Centri di Educazione Ambientale.
Instaurare un gemellaggio tra parchi e ancor più tra Parchi Regionali fatti di realtà molto diversificate e talvolta isolate è il modo migliore per raggiungere tali obiettivi. Il coinvolgimento delle scuole mira ad attuare un meccanismo virtuoso che stimoli la curiosità dei ragazzi verso la conoscenza dei due parchi coinvolti con le proprie peculiarità naturalistiche storiche e culturali.
Il Parco Regionale dell’Antola e il Parco Regionale Naturale Sirente Velino uniscono le loro strade per realizzare un progetto triennale che coinvolga le scuole del territorio in cui i ragazzi saranno protagonisti e avranno la possibilità di rilevare somiglianze e diversità fra le due aree con un conseguente arricchimento reciproco.
Obiettivi del progetto:
- far conoscere le caratteristiche naturalistiche, bilanciando le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale
- far conoscere l’identità del proprio parco riflettendo sulle connessioni tra i due parchi
- riflettere sull’impatto delle proprie azioni come persona e come parte dei propri sistemi sociali (familiare, educativo, di rete, di parco…)
- sostenere e promuovere la cittadinanza attiva
- sviluppare abilità creative ed espositive anche attraverso strumenti digitali ed innovativi.