Trasacco – La prossima settimana, secondo quanto viene esplicitato dal Sindaco Cesidio Lobene, nel territorio comunale di Trasacco verrà avviato il progetto “Strade Sicure“. “Inizieremo con l’installazione nelle arterie centrali e periferiche di attraversamenti pedonali rialzati” scrive Lobene “al fine di creare un deterrente serio e strutturale contro il fenomeno dell’alta velocità e favorire la sicurezza dei pedoni“.
L’attraversamento pedonale rialzato consiste in una sopraelevazione della carreggiata con rampe di raccordo, realizzata sia per dare continuità ai marciapiedi in una parte della strada compresa tra due intersezioni, sia per interrompere la continuità di lunghi rettifili, in modo da moderare la velocità dei veicoli a motore.
Il Nuovo codice della strada afferma che «in corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento […]. Gli attraversamenti pedonali devono essere sempre accessibili anche alle persone non deambulanti su sedie a ruote; a tutela dei non vedenti possono essere collocati segnali a pavimento o altri segnali di pericolo in prossimità degli attraversamenti stessi» (art. 40, comma 11).