Celano – Il sindaco Gianfranco Tedeschi, primo cittadino di Cerchio, questa mattina ha partecipato alla manifestazione di protesta degli agricoltori e allevatori che si è svolta nei pressi dell’uscita “Aielli-Celano” dell’A25. “Ho trovato tanti giovani imprenditori agricoli che sono il nostro futuro” scrive Tedeschi “A tutti va la vicinanza ed il sostegno della istituzione locale che rappresento. Bisogna credere e sostenere con convinzione queste realtà“.
Le proteste da parte degli agricoltori e degli allevatori, dunque, hanno raggiunto anche la Marsica, dopo aver coinvolto, nelle scorse settimane, anche Francia, Germania, Belgio ed Europa dell’Est. I motivi che sono alla base delle proteste riguardano soprattutto le nuove direttive europee che prevedono standard ambientali troppo gravosi, che fanno lievitare i costi di produzione, che già risentono dell’incremento dei costi per l’acquisto dei semi, del carburante, dei pesticidi e dei fertilizzanti.
Inoltre gli agricoltori lamentano l’aumento del prezzo del gasolio agricolo e delle materie prime, che rende più difficile sostenere i costi di produzione oltre alla mancanza di sostegno e di rappresentanza da parte del governo nazionale, delle banche, dei sindacati e delle grandi confederazioni agricole. La categoria chiede maggiori tutele e incentivi per il settore agricolo, che è fondamentale per l’economia e la cultura del paese.