Carsoli – Nei territori comunali di Carsoli e di Oricola, come abbiamo evidenziato anche dalle nostre pagine, da tempo si verificano fenomeni di esalazioni moleste per i quali le due amministrazioni si sono attivate, in collaborazione con A.R.T.A. Abruzzo (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente), per la realizzazione di campagne di rilevamento dell’inquinamento atmosferico, mirate al monitoraggio di specifici agenti inquinanti.
I due Comuni hanno realizzato, a tutela della salute pubblica, un progetto per la valutazione della qualità dell’aria nelle zone prossime l’area industriale della Piana del Cavaliere e dei rispettivi centri abitati. Inoltre intendono riproporre un’attività di monitoraggio della qualità dell’aria, nelle zone prossime l’area industriale della Piana del Cavaliere e dei rispettivi centri abitati, ricorrendo ad affidamento del servizio a società operante nel settore del monitoraggio ambientale della qualità dell’aria.
L’accordo avrà la durata di 3 anni, fino alla conclusione dell’appalto di servizio affidato a un operatore economico nel settore del monitoraggio ambientale della qualità dell’aria.