Lecce nei Marsi – Oggi, a Lecce nei Marsi, prende il via il quinto anno del campus internazionale di archeologia, organizzato dall’Università di Pisa. Questo evento segna un importante passo verso la dimensione internazionale di Lecce nei Marsi, grazie alla partecipazione di studenti provenienti da ogni angolo del mondo.
“Si ringraziano i ragazzi che arrivano da ogni angolo del mondo per studiare il periodo del neolitico nel nostro paese per far conoscere Lecce nei Marsi nelle loro Università di provenienza: India, Usa, Polonia, Gran Bretagna, Svezia, Repubblica Ceca e Italia“, scrive in una nota condivisa online il sindaco Augusto Barile. A Lecce nei Marsi, come molti sapranno, è presente un villaggio preistorico, situato alle porte della città.
Si tratta di un autentico tesoro archeologico che ci riporta indietro nel tempo. Grazie agli scavi condotti dall’Università di Pisa e dal Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) nel 2021, sono stati riportati alla luce reperti che fanno pensare all’esistenza del più antico insediamento neolitico d’Abruzzo.
Già in passato il sindaco Barile aveva sottolineato l’importanza di questo sito archeologico per il turismo locale tanto che, non molto tempo fa il consiglio comunale ha conferito alla professoressa Cristiana Petrinelli, direttrice degli scavi, la cittadinanza onoraria per i suoi meriti scientifici.