Abruzzo – Sta suscitando molte polemiche il video, diffuso via social nelle ultime ore, che mostra un gruppo di persone, tutte a bordo di motoslitte, che si diverte lanciandosi a gran velocità tra le nevi di Jacci di Verre, nel territorio del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.
Tra coloro che hanno fatto sentire la propria voce, sottolineando la totale mancanza di buon senso da parte dei protagonisti del raduno in motoslitta, c’è l’associazione “Salviamo l’Orso” che da tempo lavora per la conservazione dell’orso bruno marsicano. “Sarebbe interessante sapere da Presidente del parco e dal Direttore come possono conciliare i recenti proclami di voler favorire l’arrivo e l’espansione dell’orso marsicano nel parco con questa loro gestione del territorio“, scrivono dall’associazione.
E continuano: “Pensate solo quanto danno avrebbe procurato questo raduno ad un’orsa che fosse stata presente nell’area, in questo periodo in tana subito dopo aver partorito…. sarebbe stata costretta a lasciare la sua tana in tutta fretta a causa del rumore e del disturbo provocato dalle motoslitte e ad abbandonare così i piccoli appena nati!“.