Abruzzo – Raffaello Toro e Gianluca Camplone, prima di tutto, erano amici. Entrambi amanti della montagna, il primo per lavoro, il secondo per passione. Nella mattinata di ieri, mentre si trovavano a discendere lungo il canale Sivitilli, sul Corno Piccolo del Gran Sasso, sono precipitati e hanno perso la vita. Il meteo era buono, le condizioni della neve pure, Raffaello e Gianluca erano esperti e capaci eppure qualcosa non è andato come avrebbe dovuto.
Raffaello Toro aveva 48 anni ed era di Caramanico. L’amico Gianluca Camplone di anni ne aveva 51. Raffaello era una guida alpina professionista mentre Gianluca era, più semplicemente, un amante delle scalate. Raffaello era un alpinista attento a tutte le pratiche della sicurezza in montagna, tanto che, in molte occasioni, ha spiegato e insegnato le regole da rispettare quando si affrontano determinate esperienze.
Ieri, però, deve essere accaduto qualcosa di imprevedibile che la guida pescarese non è riuscito a risolvere. L’incidente è avvenuto e i due uomini hanno perso la vita. L’allarme è stato lanciato da un’altra cordata che si trovava nei paraggi e ha assistito alla scena. Sul luogo sono intervenuti i tecnici del CNSAS e il personale del pronto soccorso. I corpi sono stati recuperati e trasferiti all’obitorio dell’Ospedale “Mazzini” di Teramo.