giovedì, 5 Settembre 2024
Home Attualità Ragazza di 15 anni trascinata dalla corrente perde conoscenza, rianimata sulla spiaggia

Ragazza di 15 anni trascinata dalla corrente perde conoscenza, rianimata sulla spiaggia

A+A-
Reset

Un drammatico salvataggio ha avuto luogo sul viale della Riviera a Pescara. Alle 14:00, di sabato 20 luglio, una ragazza di circa 15 anni, è stata trascinata da una corrente di risacca mentre era in acqua con amici, perdendo conoscenza tra gli scogli.

Pescara – “Salvataggio in extremis. L’allarme è scattato alle 14 del 20 luglio. Una ragazza di circa 15 anni straniera stava annegando mentre urtava tra gli scogli di una spiaggia libera sul viale della Riviera a Pescara.
Sembra che la giovane fosse con amici sulla spiaggia libera tra Nettuno Beach e Il Pirata quando è stata trascinata dal mare aggressivo a causa di una corrente di risacca prodotta dai frangiflutti perdendo conoscenza in acqua.

Prima un bagnante (Luigi Cronin) seguito dai bagnini (Mattia D’alberto e Lorenzo De Luca), l’hanno posizionata sul pattino con non poche difficoltà iniziando subito le manovre di rianimazione cardiaca mentre tornavano a riva.
Nel frattempo, è stato chiamato il 118. Una volta a riva, erano presenti dei sanitari in spiaggia che hanno continuato con le manovre rianimatorie.
All’arrivo gli operatori del 118 le hanno praticato la rianimazione per circa dieci minuti, riuscendo a liberarle le vie respiratorie.
La ragazza aveva inalato acqua ed è stata salvata per un soffio, con la situazione che si presentava molto critica.

Dopo aver ottenuto risultati positivi, è stata trasportata in codice rosso in ospedale per ulteriori accertamenti e per stabilizzare le sue condizioni di salute, ora è fuori pericolo.
Presenti sul posto Guardia Costiera e la Polizia di Stato per gli accertamenti del caso.

Cristian Di Santo, Presidente della Compagnia del Mare – Lifeguard, ha spiegato che in giornate come questa, vicino alle scogliere si formano correnti di risacca che portano i bagnanti al largo.
In queste condizioni, è consigliato non oltrepassare il limite acque sicure, ma non sempre questo consiglio viene seguito.
I miei più grandi complimenti ai ragazzi e bagnanti intervenuti che grazie a loro è stato scongiurato il peggio.

Fonte: Compagnia del Mare – Lifeguard

necrologi marsica

Francesco Gatti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

News

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi