Tagliacozzo – Di certo non è edificante quanto accaduto a Tagliacozzo. A denunciare l’accaduto è il primo cittadino del borgo marsicano, Vincenzo Giovagnorio, il quale, attraverso una nota condivisa online, stigmatizza gli episodi di maleducazione e di grave inciviltà condotti da alcuni bambini e ragazzini all’interno delle aree verdi di Tagliacozzo.
“L’educazione di alcuni bambini e bambine riguardo al rispetto che dovrebbero avere per i giardini pubblici, per il prato, per le piantine… è totalmente assente!” scrive con rammarico Giovagnorio, che continua “Un gruppetto di ragazzini questa sera aveva assunto l’aiuola di fiori come campo di calcio. Biciclette e monopattini che sfrecciano tra persone anziane, bimbi piccoli e persone a passeggio, grida isteriche, parolacce e a volte anche bestemmie“.
La presa di posizione del Sindaco è seria e coinvolge gli adulti che di quei bambini e di quei ragazzini dovrebbero essere responsabili: “Ma gran parte della responsabilità è dei genitori che, seduti sulle panchine limitrofe, chiacchierando distrattamente del nulla, evitano accuratamente di indicare ai figli di rispettare le evidenti indicazioni dei cartelli, il decoro urbano e in definitiva ad avere senso civico!“.