Abruzzo – Nella giornata di ieri si è svolto in tutta Italia, e quindi anche in Abruzzo, l’evento “Reimmaginiamo l’inverno” organizzato da The Outdoor Manifesto. Si è trattato, come si legge in una nota, di una manifestazione “a favore di un modello di fruizione della montagna alternativo, in regime di cambiamento climatico, all’anacronistica espansione degli impianti di risalita che sta investendo tutta Italia“.
Le associazioni Salviamo l’Orso e Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS, alle quali si sono aggiunte Mountain Wilderness e Appennino Ecosistema, hanno aderito all’iniziativa percorrendo a piedi la distanza tra il bivio di Santo Spirito e Colle Civita a Roccamorice.
I partecipanti hanno ammirato il paesaggio della montagna, quello che “scellerate e obsolete “politiche di sviluppo” vorrebbero sottomettere all’espansione pesante del bacino sciistico di Passolanciano-Majelletta per oltre 20 milioni di euro di fondi pubblici, a scapito della fornitura o del miglioramento di servizi essenziali, la cui mancanza è il motivo principale dell’esodo dai piccoli Comuni montani“, spiegano le associazioni ambientaliste.