Pescina – L’Associazione culturale “Il laboratorio” di Pescina, con il patrocinio del Comune di Pescina e del Centro Studi “Ignazio Silone” di Pescina, bandisce la terza edizione del Premio Artistico-Letterario Nazionale “APERTAMENTE”. Il premio, ideato dai soci e con la preziosa collaborazione di Mauro Parisse, è nato con l’intento di far emergere le potenzialità creative degli artisti e segnalarle all’attenzione della comunità in ambito culturale, al fine di rilanciare la cultura nel rappresentare l’umanità nelle molteplici manifestazioni artistiche in un momento storico di particolare sofferenza.
Il tema scelto per la terza edizione del Premio Artistico-Letterario Nazionale APERTAMENTE è parte integrante del percorso di vita politica, artistica e privata del nostro illustre concittadino Ignazio Silone: Resistenza. La vita dello scrittore è stata continuamente e con sofferenza impegnata a resistere a moltissime circostanze avverse: lutti familiari, malattia in clandestinità, oppressione dei regimi totalitari, ipocrisia delle ideologie politiche e clericali e ad ogni forma di violenza dell’uomo sull’uomo.
Gli atti della sua coscienza sociologica sono stati, e sono, un POTERE- RESISTENZA dei diritti socio-giuridici dell’umanità, attraverso il processo di formazione di idee, concetti morali, critica al fine di affermare la libertà fisica e mentale. La sofferenza di Ignazio Silone, come linguaggio umano e di ognuno di noi, ha prodotto delle resistenze alle coazioni della vita. Tutte partono dal nostro pensiero-coscienza che si esprime mediante le forme artistiche presenti in ognuno di noi.
Il candidato dovrà partecipare con un’opera che rifletta, esprima e rappresenti la propria Resistenza.
Al Premio possono partecipare coloro che alla scadenza del seguente bando abbiano compiuto il 18°anno di età. Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, offensivi, denigratori e pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, irrispettosi della morale comune e che incitino alla violenza di qualsiasi tipo o fungano da proclami ideologici o politici.
E’ fatto divieto ai Soci dell’Associazione Culturale “Il laboratorio” di partecipare al concorso, pena l’esclusione. La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel bando. Il Premio si articola in sei sezioni afferenti a due diverse aree artistiche, più due nella Sezione Speciale:
A) AREA LETTERARIA
A1 – Poesia in lingua
A2 – Racconto
B) AREA ARTI FIGURATIVE
B1 – Pittura
B2 – Fotografia
B3 – Scultura
B4 – Opere multimediali (cortometraggi, documentari, installazioni)
C) SEZIONE SPECIALE
C1 – Spettacolo teatrale
C2 – Testo canzone
Informazioni sul Premio: https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-artistico-letterario-nazionale-apertamente-2023/