Resta l’obbligo di mascherina in ospedali e residenze sanitarie per anziani

Resta l'obbligo di mascherine in ospedali e residenza sanitarie per anziani

A partire da domani, 1° Novembre, sarebbe dovuto decadere l’obbligo di indossare mascherine all’interno di ospedali, residenze sanitarie per anziani, ambulatori e centri diagnostici. Il dispositivo ministeriale, facente capo all’ex Ministro della Salute, Roberto Speranza, era in vigore fino al 31 ottobre 2022, ma con un’ordinanza emanata oggi, il nuovo ministro, Orazio Schillaci, ha prorogato l’obbligo delle mascherine negli ospedali e nelle RSA.

Il governo guidato della neo Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, quindi, è andato a rinnovare, almeno parzialmente, il provvedimento di Speranza. Tanti esperti, oltre al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avevano invitato tutti al senso di responsabilità e alla cautela.

L’obiettivo, come sempre, rimane quello di proteggere i più fragili, soprattutto gli anziani. Nel frattempo, in Campania, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, con l’ordinanza n. 4/2022, aveva già provveduto a confermare l’obbligo di mascherina per il personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa a causa dei livelli di contagio non marginali.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti

Velia Almonte

Redazione contenuti

Mario Pierino Cesile

Redazione contenuti