Restauro chiesa San Giuseppe: “Il tetto non presentava pericolo per i visitatori”

Avezzano – Nell’articolo inerente i lavori di ripristino e di restauro della Chiesa di San Giuseppe, erroneamente è stato trascritto “Si è intervenuti sul rifacimento del fatiscente e pericolante tetto“. In seguito al colloquio intercorso con l’Ing. Sara Laconi, direttore dei lavori, è bene precisare che il tetto non presentava alcun pericolo per i visitatori della chiesa. I lavori effettuati sono stati esclusivamente  di sovrastruttura e manto di copertura.

ing. Laconi una direzione dei lavori  problematica ?

No, c’è stata molta collaborazione sia da parte della Curia vescovile sia di don Antonio, promotore di tutto, diciamo il deus ex machina. Anche le imprese hanno collaborato senza alcun problema, una perfetta sinergia ed il grande impegno ha consentito che l’esecuzione dei lavori fosse veloce e si realizzasse in pochi mesi.” 

Qual’è stato il costo compessivo del ripristino e restauro della Chiesa?

L’impegno economico ammonta a poco più di 100 mila euro, cifra davvero minima rispetto ai lavori che sono stati fatti.”

Qual’è stato il lavoro più impegnativo?

Certamente il ripristino della facciata esterna. Eseguito completamente a mano, con un pennellino, si è effettuata una pulizia con un decapante a ph neutro, che ha reso la facciata originale, bella così come la potete ammirare. Un lavoro certosino. Si è provveduto a ripristinare tutti i tratti che erano ammolorati, alcuni erano proprio mancanti, altri rifatti negli anni in maniera non adeguata.”

Gli agenti atmosferici hanno provocato danni rilevati ?

“C’erano problemi dovuti soprattutto alle acque meteoriche pertanto,  come dicevo, si è provveduto al rifacimento della copertura del tetto, di tutte le converse e delle scossaline che ricoprono la facciata. Adesso il problema è risolto,  la scossalina e la conversa riescono ad intercettare le acque meteoriche  e farle defluire correttamente. Siamo molto soddisfatti dell’esito.

Soddisfazione condivisa dai fedeli avezzanesi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti