Carsoli – Si è svolta lo scorso 8 Febbraio una giornata di formazione per i volontari della sezione di Carsoli della Croce Rossa Italiana. L’evento ha visto l’organizzazione di un corso di rianimazione cardiopolmonare di base con l’ausilio del defibrillatore (BLSD) rivolto sia ad adulti che a bambini (Full D), dedicato al personale sanitario.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia tra diverse realtà del territorio. In particolare, si ringraziano l’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli, polo didattico “Alberto Manzi“, e il Comune di Oricola, che hanno messo a disposizione i locali del plesso “Livio Mariani”.
Un ringraziamento speciale va anche ai comitati della Croce Rossa di Avezzano, L’Aquila e Cepagatti, i cui istruttori – Giorgia Melone, Ilaria Marinelli, Federico Rantucci (Avezzano), Federica Graziani (L’Aquila) e Valeria Merolli (Cepagatti) – hanno guidato i partecipanti attraverso lezioni teoriche e pratiche.
Figura chiave dell’evento è stata Maura Coletta (Avezzano), direttore del corso, che ha coordinato le attività formative con competenza e professionalità.
La Croce Rossa di Carsoli esprime la propria gratitudine anche nei confronti di Pizzeria Strapizzami, Supermercato COAL Carsoli e Stefania Lauro per il supporto logistico e i viveri forniti, nonché a Lucia Barbato per la cura dei partecipanti.
Un ringraziamento particolare va alle trainer Sabrina Bernardi e Giorgia Camerlengo, che hanno creduto nell’iniziativa, al presidente Luciano Camerlengo, sempre entusiasta di supportare le attività del gruppo, e a Simone Arcangeli, per il prezioso contributo nell’organizzazione logistica.