È stata ufficialmente riaperta oggi, in occasione del lancio dell’orario estivo di Trenitalia, la stazione di Val D’Ala, collocata nel quartiere Monte Sacro di Roma. A circa 900 metri si trova la stazione Conca D’Oro della linea B1 della Metropolitana e, inoltre, è vicina ai capolinea di alcuni autobus Atac. La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori, che ospita le banchine serventi i due binari passanti utilizzati per il servizio viaggiatori. Essa è parte del progetto di chiusura dell’anello ferroviario che da Vigna Clara collegherà Tor di Quinto, Val D’Ala stessa e infine la stazione d Roma Tiburtina. La fermata di Val D’Ala venne attivata formalmente il 14 giugno 2009, non venendo però servita da alcun treno. Iniziò a essere utilizzata in esercizio regolare a partire dal successivo 14 dicembre.
Fu chiusa al traffico viaggiatori nel gennaio 2014, a causa dell’uso non sufficiente a giustificarne il mantenimento in funzione. Tante le polemiche che si sono alzate, anche e soprattutto per i costi di costruzione ammontati a circa 3 milioni di euro, per una stazione che fu lasciata nel degrado e con pochi servizi giornalieri. Tante le promesse di riapertura che però non furono mantenute. Fabio Dionisi, all’epoca consigliere comunale e presidente della Commissione Mobilità, assicurò che “grazie agli incontri tra il Presidente del Municipio e la Regione Lazio, la stazione riaprirà nel 2015 con 5 corse al mattino e 5 al pomeriggio“. I cancelli della stazione però sono rimasti chiusi fino a stamattina, quando è partito il Regionale 20300 per Lunghezza delle ore 6:15.
Già si sono alzate le polemiche per i pochi treni che per ora interessano l’impianto. Così qualcuno parla già di ritorno al passato, infatti già all’epoca della sua chiusura i pochi treni giornalieri hanno sempre scontentato tutti non permettendo a Val d’Ala, costata 3 milioni di euro, di attestarsi come snodo fondamentale per la mobilità di un quadrante che pure conta oltre 30mila residenti e tanti luoghi di interesse, anche lavorativo, per chi ci si reca. Tuttavia, non è escluso che in corso d’opera si dovranno rivedere gli orari così da coprire le fasce di punta per studenti e lavoratori. Tanti sono gli studenti abruzzesi che sono in affitto nel quartiere.
Nella stazione circoleranno i treni della FL2 Roma Tiburtina – Tivoli/Avezzano che servirà il quartiere Montesacro e le zone vicine. Quattordici i collegamenti dal lunedì al venerdì e sei il sabato, nessuno invece la domenica e nei giorni festivi. Un nodo ferroviario che collegherà le stazione di Tiburtina, Prenestina, Lunghezza, Tivoli e Avezzano e che dovrebbe raccordarsi alla tratta per Fiumicino. Inolte continueranno a circolare i treni della linea merci Roma-Firenze.
L’unico treno diretto dalla Marsica a Val D’Ala è il regionale 4547 (Avezzano 6:24 – Val D’Ala 8:37), mentre in senso opposto sono 3 i treni diretti per la Marsica: il regionale 4550 (Val D’Ala 15:07 – Avezzano 17:40), il regionale 4552 (Val D’Ala 17:07 – Avezzano 19:14) e il regionale 4556 (Val D’Ala 20:02 – Avezzano 22:15).