Pescasseroli – Buone notizie per gli amanti della lettura e della natura: la Biblioteca del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, situata in Via Rovereto a Pescasseroli, riapre le sue porte al pubblico.
Il PNALM, infatti, ha recentemente concluso i lavori di efficientamento energetico che hanno interessato due importanti immobili che ospitano il Reparto Carabinieri Parco, il Nucleo Carabinieri di Pescasseroli e la Biblioteca del Parco.
Il progetto, inserito nel Programma Parchi per il Clima, si inserisce nella più ampia strategia del Parco volto a promuovere la sostenibilità e ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2. L’intervento, infatti, si allinea con le politiche nazionali promosse dal Ministero dell’Ambiente, e mira a rendere gli edifici pubblici più eco-compatibili, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita sul territorio.
Una delle principali novità riguarda la riapertura della Biblioteca del Parco, che potrà ora essere nuovamente fruibile dal pubblico. I nuovi orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con un’ulteriore disponibilità nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00.
Il risparmio energetico ottenuto grazie agli interventi di efficientamento non riguarda solo le strutture di Pescasseroli. Nel corso del 2024, infatti, sono stati attuati lavori simili anche in altri luoghi simbolo del Parco, come il Cinema Ettore Scola di Pescasseroli, il Centro Internazionale di Villetta Barrea e il Museo Geologico di San Donato Val di Comino. Questi interventi contribuiranno a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità di interi edifici, riducendo il consumo di energia e l’emissione di gas serra.